28-we-LSSi è concluso domenica 21 novembre il 28° Torneo Internazionale Week-end Lazio Scacchi presso l’Hotel Oly, nel quartiere Ostiense – San Paolo a Roma.

La sede di gioco, utilizzata per la prima volta da Lazio Scacchi, è stata molto apprezzata dagli scacchisti, che hanno partecipato in 65, numero massimo possibile in base alla normativa vigente sul distanziamento.

Sotto la direzione dell’AN Sabino Di Trani, che ha arbitrato con fermezza e competenza, il torneo è stato molto combattuto.

Nell’Open A ben 4 giocatori hanno totalizzato 4 punti su 5 e la vittoria è andata al MI Virgilio Vuelban per spareggio tecnico, che ha preceduto il MF Marco Corvi, giunto secondo, e il CM Neri D’Antonio, giunto terzo. Nonostante i 4 punti, in questo torneo il CM Emanuele Pacilli (vincitore del 47° Torneo Infrasettimanale concluso ad ottobre) non è riuscito a salire sul podio. I premi di fascia sono andati al 1N Maurizio Agostini (Elo 1900-1999) e al 2N Alessandro Ruggiero (Elo <1900).

Anche nell’Open B 4 giocatori hanno concluso con 4 punti su 5 e la vittoria è andata per spareggio tecnico a Dario Nigrelli (NC), mentre Maurizio Mazza (2N) è arrivato secondo e Antonio Ventola (NC) terzo. L’americano Brian Miller (NC), anche lui con 4 punti, non è riuscito a salire sul podio, ma si è aggiudicato il premio di fascia <1500. Il premio per la fascia Over 65 è andato infine a Duccio Alfieri (2N).

Tutte le partite di entrambi i tornei sono state giocate con scacchiere di legno di pregio e le prime sei dell’Open A con scacchiere elettroniche che hanno permesso la trasmissione in diretta delle sfide sui principali siti internet di scacchi, fra cui Lichess, oltre che sugli schermi presenti in sala.

Rigoroso è stato il controllo del Green Pass ed il rispetto del protocollo federale per il contrasto al Covid19 e sono stati effettuati controlli a sorpresa mediante metal-detector con finalità anti-cheating, tema al quale Lazio Scacchi è particolarmente sensibile ed in prima linea.

Un ringraziamento va all’Hotel Oly, per la disponibilità e collaborazione offerta durante il corso della manifestazione, all’arbitro Sabino Di Trani e a Valentina Teodonio e Silvio Brozzi, dello staff di Lazio Scacchi, sempre presenti ed attenti che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

Ci vediamo al Festival di gennaio con tante novità!!!

 

Lazio Scacchi

29 novembre 2021