48-INFRA-LSIl 21 dicembre 2021 si è concluso il 48° Torneo Infrasettimanale Lazio Scacchi, giocato presso la consueta sede delle sale dell’Oratorio della Parrocchia di San Gioacchino, nel centralissimo quartiere Prati.

E’ stato un torneo molto combattuto, che alla fine dei sette turni ha visto prevalere il CM Carlo Molinari, giocatore talentuoso, veloce e combattivo, che con l’ultima partita ha scavalcato il CM Mauro Rossetti, che aveva occupato il primo posto fino a quel momento, ma che è stato battuto in prima scacchiera dal Maestro Carlo Castelfranchi in un match dove il sacrificio di un pezzo per tre pedoni gli ha consentito di dare matto al fortissimo avversario.

Sul terzo gradino del podio è salito per spareggio tecnico il CM Giorgio Pala mentre il Maestro Castelfranchi, nonostante la zampata finale, è arrivato quarto, aggiudicandosi comunque il premio di fascia (1800-1999).

Ottimo il torneo del 2N Riccardo Grammatico, che allo spareggio tecnico ha vinto il premio di fascia 1500-1799 come notevole è stato il torneo dell’esordiente NC Valerio Arcioni, che ha vinto il premio di fascia <1500, realizzando un bel 4 su 7 in classifica generale.

Al termine dell’ultima partita si è tenuta la premiazione e ci si è soffermati per brindare al Natale e all’oramai prossimo 2022, cui hanno partecipato gli arbitri Massimo Maione e Giorgio Proietti.

Subito dopo il grande Festival Internazionale di Lazio Scacchi, che si terrà dal 2 al 6 gennaio 2022 presso l’Hotel Mercure Roma West, si riprende con l’impegno del martedì sera, presso la stessa sede nel quartiere Prati, con il 49° Torneo infrasettimanale Lazio Scacchi dal 18 gennaio fino al 1 marzo 2022, che vedrà ulteriori novità introdotte per rendere ancora più avvincente e stimolante la partecipazione. Sono previsti infatti tre punti per la vittoria ed uno per la patta, e per aggiudicarsi i primi tre posti della classifica finale non si procederà allo spareggio tecnico, ma direttamente alla scacchiera con spareggi blitz ed eventuale Armageddon!

 

Buon Natale e Buon Anno a Tutti!

 

Lazio Scacchi

 

24 dicembre 2021